lunedì 31 marzo 2008

Una Udinese stellare stende la Fiorentina

Inler, Di Natale e Quagliarella affondano la Fiorentina e ci portano a 3 punti dai viola. La volata Champions è cominciata!

Un'altra grande prestazione dell' Udinese, che non sembra soffrire di una difesa in emergenza e rimaneggiata. Mancavano all'appello tutti i difensori centrali (Zapata, Coda e Felipe) ma Mister Marino ha saputo rattoppare al meglio, inventando Zapotocny centrale e Ferronetti a destra (in realtà aveva già giocato in difesa a Palermo al posto di Lukovic infortunato).
L'Udinese parte subito forte, giocando la palla senza paura e mettendo sotto la Fiorentina per i primi 20 minuti abbondanti. Al 13' arriva il gol meritato, con un sinistro al fulmicotone di Inler che toglie la vernice dal palo alla sinistra di Frey. I viola si avvicinano al pareggio con un tiro di Montolivo che viene respinto dall'incrocio dei pali. Finisce così il primo tempo. Bella, veramente bella questa udinese.
In secondo tempo inizia così come abbiamo lasciato il primo tempo, con l'Udinese che tiene le redini del gioco e con i viola che si fanno vedere ogni tanto con qualche contropiede. Tutto sembra filare liscio fino al 60° minuto, quando Jorgensen lascia il posto a Vieri. Proprio lui va in rete sfruttando una sponda di testa di Pazzini. Pareggio Viola.
Ma i nostri giocatori, ci continuano a sorprendere piacevolmente. Non si demoralizzano e con una grande reazione di tutta la squadra, Di Natale ci porta di nuovo in vantaggio al 72°. Anche Quagliarella non vuole terminare la partita senza timbrare il cartellino. E al 76° ecco che arriva il 3-1 su tiro di Fabio, dopo la prima respinta di Frey.
Posso tranquillamente dire che questa partita è una delle migliori giocate dall'Udinese, considerando anche l'elevata caratura dell'avversario. C'era grande preoccupazione per la difesa, che invece ha giocato benissimo, senza fare grossi sbagli, sempre attenta e concentrata. Mi ha stupito soprattutto come Lukovic sia maturato così tanto quest'anno. Oggi è stato insormontabile. Anche Inler lo si dava per stanco, visto che ha giocato quasi tutte le partite, e invece ha segnato e si è inventato l'asist per Totò. Che dire: Spettacolare.
Vorrei infine salutare un grande giocatore dell'Udinese passata, un certo Jorgensen: "Sei sempre nei cuori dei Friulani, spero tu possa un giorno tornare qui a Udine. Ciao Martin!"

UDINESE - FIORENTINA 3-1 (1-0)

Reti: 13' Inler, 62' Vieri, 72' Di Natale, 76' Quagliarella

UDINESE
Handanovic; Ferronetti, Zapotocny, Lukovic; Mesto, Inler, D’Agostino, Dossena; Pepe, Quagliarella (80' Floro Flores), Di Natale (75' Isla). (Saulo, Colombo, Isla, Eremenko, Pinzi, Candreva, Floro Flores). All. Marino

FIORENTINA
Frey; Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Gobbi; Kuzmanovic, Donadel, Montolivo (50' Osvaldo); Santana, Pazzini (68' Pasqual), Jorgensen (59' Vieri). (Avramov, Da Costa, Potenza, Papa Waigo). All. Prandelli

Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammoniti: Ferronetti, Osvaldo
Espulsi: -
Recupero: 1' - 4'

Nessun commento:

 

Powered by Massimo Scarpati | Massimo Scarpati Web Pages