domenica 16 marzo 2008

Udinese-Lazio: Pareggio Giusto

L'Udinese pareggia 2-2 contro una Lazio ordinata e in forma. C'è il rammarico di 3 nette occasioni da gol non sfruttate e che potevano farci vincere la partita.

Si parte male, non giochiamo, sbagliamo molti appoggi. Subiamoe, quasi in trance, per 20 minuti il gioco veloce e preciso della Lazio, che crea diverse azioni offensive con Rocchi e Bianchi, in grande forma. La nostra squadra non riesce a prendere il pallino del gioco e si limita solo a lanci lunghi per un'improbabile torre come Quagliarella. Era inevitabile quindi subire il primo gol. E questo avviene all' 12° del primo tempo con Rocchi, servito da Ledesma, che scarta l'incolpevole Handanovic, dopo un liscio di Felipe, e insacca.
Sembra piovere sul bagnato, quando il nostro D'Agostino esce acciaccato dal terreno di gioco e la suo posto Marino inserisce il giovane Isla, proprio nelle veci di regista. I nostri giocatori non riescono comunque a venire a capo del gioco per tutto il primo tempo, totalizzando un solo tiro in porta da parte di Totò, e sprecando uno smisurato numero di palloni.
Finora la squadra non sembrava neanche uscita dallo spogliatoio. Il secondo tempo inizia come si aveva chiuso il primo, nessun cambio, ma soprattutto nessun gioco da parte nostra. Ma ecco che comincia ad emergere, non il gioco e la determinazione, ma il carattere. Ecco infatti che al 57°, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ferronetti arriva dalle retrovie ed insacca in scivolata il gol del pareggio momentaneo. Da questo momento in poi l'Udinese crea diverse occasioni da gol, sia con Pepe che con Quagliarella. Sembriamo in leggera ripresa, finchè arriva la doccia fredda: all'80° Ledesma segna il secondo gol con un gran tiro da 30 metri a fil di palo. Imprendibile.
A questo punto sembra tutto perso, ma i ragazzi ci sorprendono di nuovo, con un incredibile reazione da Grande, trovando il pareggio pochi minuti più tardi con un diagonale preciso di Di Natale e sfiorando la vittoria in due occasioni nitidissime. Una con Totò che spara alto dopo una insistente azione corale, l'altra con Pepe, che doveva solo appoggiare la palla in rete ma che, incredibilemente, la calcia completamente fuori.

Se mi doveste chiedere come chiuderemo il campionato di quest'anno, avrei notevoli difficoltà a darvi una risposta. Già, perchè l'Udinese si è dimostrata molto spesso imprevedibile, indecifrabile. Siamo una squadra che dopo certe prestazioni, ci fa sognare una qualificazione in Champions, e dopo altre ci porta a pregare S.Gennaro, ringraziandolo per essere già arrivati a quota salvezza.
A parte gli scherzi, a me piace sottolineare cosa di buono ha fatto vedere la nostra squadra in ogni partita. Ieri, mi è piaciuto soprattutto il carattere messo in campo nel secondo tempo, una reazione inaspettata dei giocatori in evidente difficoltà. Questa è la mentalità di una grande squadra e sono sicuro che Marino stia facendo un buon lavoro sotto questo aspetto. Bravo Isla, che a 19 anni a preso in mano la regia come un veterano. Ottima prestazione di Ferronetti, che facendo il suo lavoro ordinato, ha trovato anche il gol.
Visto? Gli aspetti positivi non sono pochi anche in una partita come quella di ieri. Ma invito i giocatori a trovare gli aspetti negativi e a lavorarci sopra con il mister.
E sono sicurissimo che i nostri campioni vogliono farci un bel regalo entro fine campionato. Ma si sa. I regali si aprono solo il giorno della festa, non prima....


UDINESE CALCIO - S.S. LAZIO 2-2 (0-1)
Reti: 11' Rocchi, 57' Ferronetti, 80' Ledesma, 86' Di Natale

UDINESE CALCIO
Handanovic; Zapotocny (85' Floro Flores), Felipe, Lukovic; Ferronetti (70' Mesto), Inler, D’Agostino (32' Isla), Dossena; Pepe, Quagliarella, Di Natale. (Chimenti, Coda, Mesto, Pinzi, Candreva). All. Marino

S.S. LAZIO
Ballotta; Behrami, Siviglia, Cribari, Radu (78' Kolarov); Mudingayi (63' Dabo), Ledesma, Manfredini; Meghni (53' Vignaroli); Bianchi, Rocchi. (Muslera, Rozenhal, De Silvestri, Tare). All. Rossi

Arbitro: Tommasi di Bassano d.G.
Ammoniti: Ferronetti, Bianchi, Felipe, Di Natale
Recupero: 1' - 4'

Nessun commento:

 

Powered by Massimo Scarpati | Massimo Scarpati Web Pages